DOMINGO

Domenico Calabrò (Bagnara Calabra, Calabria, 21 febbraio 1979) è un cantautore, compositore, chitarrista,  e polistrumentista calabrese.

La sua formazione e ricerca musicale si alterna tra il mondo della musica strumentale e la forma canzone. Ha collaborato a diversi progetti come musicista ed autore, oltre ad aver composto musiche spettacoli teatrali ed applicate alle immagini.

Il suo progetto cantautorale pubblicato a maggio del 2015 con lo pseudonimo di Domingo, è stato prodotto da Matteo Buzzanca. La produzione esecutiva è di ThisPlay Music. Goal , è stato il primo singolo entrato nella 69 compilation di Rockit ed il video, girato da Stefano Scandaletti, è stato pubblicato in anteprima sempre da Rockit.

La musica di Domingo, pseudonimo del progetto cantautorale di Domenico Calabrò, è un incrocio di generi che vanno dal synth-pop al cantautorato americano. I sintetizzatori si uniscono alle sonorità ruvide delle chitarre elettriche al servizio di canzoni vitali, spesso sorprendenti, nelle quali le parole evocano immagini surreali, provocatorie, ironiche.
L’album d’esordio, dal titolo “I Love Domingo” (ThisPlay Music), è stato prodotto da Matteo Buzzanca, che insieme a Calabrò ha lavorato agli arrangiamenti e all’esecuzione dei brani. Il mixaggio ed il master sono di Fabrizio Romagnoli eccetto, Goal masterizzata da Daniele Sinigallia.

I Love Domingo è stato disco del giorno su ROCKIT : ” … il disco suona tanto caldo quanto nordico, con brani che un attimo sanno di canzone dell’estate e un momento dopo suonano perfette per accompagnare camminate solitarie su spiagge invernali, mentre nei testi profondità, sentimentalismo, ironia e attualità si fondono in un linguaggio secco e personale … ”

Calabrò, è chitarrista e coautore di alcuni brani del progetto elettro pop Teodorf, album scritto e prodotto da Matteo Buzzanca e pubblicato a dicembre del 2015 dalla This Play Music. Durante il live Calabrò suona le chitarre, Buzzanca i synth ed Emma Morton è la vocalist. Why,è i primo singolo estratto dall’album omonimo, in rete è disponibile il provocatorio videoclip girato da Tiziano Russo. Nel 2016 i Teodorf sono stati scelti dalla Samsung per promuovere il loro ultimo prodotto di punta, S7 Edge.

Nel 2016, ha lavorato come session-man nell’ultimo disco di Raphael Gualazzi “Love Life Peace” ed ha inciso le chitarre anche del singolo “L’estate di John Wayne”.

Nel 2005 ha fatto parte come autore e chitarrista dei Discanto, gruppo elettro-folk calabrese, con cui ha pubblicato l’album “Chista Maìa”.
Ha curato gli arrangamenti del disco d’esordio di Andrea Paglianti, cantautore veneto e autore per Mina ed ha collaborato inoltre a diversi album del chitarrista fingerstyle e scrittore Luca Francioso.